Logo WeWelfareLogo WeWelfare
HomepageServiziCome funzionaNews
Apri il menu

Bonus pc e tablet, come funziona

2023: l’anno ideale per gli studenti per comprare il PC nuovo

Francesca Rizzi

Pubblicato il 18 October 2023

Condividi su

Per gli studenti il 2023 si connota come l’anno ideale per comprare un nuovo PC.

Questo deriva dal fatto che il governo italiano ha deciso l’introduzione di differenti bonus e contributi che hanno come obiettivo quello di facilitare l’accesso alla tecnologia e alla connettività. 

Il bonus computer studenti 2023 è una misura che aiuta gli studenti universitari a comprare un nuovo computer.

Si ricorda che il bonus pc è una misura che è stata creata per la prima volta dal Governo Conte 1, per dare un concreto sostegno alle famiglie durante la pandemia da Covid 19.

All’interno di questo articolo andremo ad approfondire come funziona il bonus pc 2023, quali sono i requisiti per ottenerlo.

Come funziona il bonus studenti 2023

Il bonus computer studenti 2023 rappresenta un sussidio di tipo finanziario dedicato agli studenti infatti gli aiuta a comprare un computer nuovo. Questo tipo di agevolazione risulta essere disponibile per tutti gli studenti che sono iscritti a un corso di studi presso un’università o presso un’istituto scolastico superiore. 

Questo bonus computer studenti 2023 prevede l’erogazione di un aiuto economico pari a 300 euro. Nello specifico il bonus può essere utilizzato per acquistare qualsiasi tipo di computer, portatile o fisso, nuovo o usato. Di controverso, il bonus non può essere utilizzato per acquistare accessori per il computer, come stampanti, scanner o software.

Il bonus computer studenti 2023 offre numerosi vantaggi agli studenti, tra cui:

  • La possibilità di acquistare un computer nuovo a un prezzo ridotto
  • L’opportunità di migliorare la propria esperienza di studio
  • L’accesso a nuove tecnologie e risorse

Si ricorda che il bonus computer studenti 2023 può essere richiesto entro il 31 dicembre 2023.

Gli studenti interessati, ai fini di richiedere il bonus, devono presentare una domanda all’Agenzia delle Entrate e la domanda può essere presentata online o tramite l’app IO. A tal fine per richiedere il bonus, gli studenti devono indicare nella domanda i seguenti dati:

  • Nome e cognome dello studente
  • Codice fiscale dello studente
  • IBAN del conto corrente dello studente
  • Numero di matricola dello studente
  • Copia del documento d’identità dello studente
  • Copia dell’attestazione ISEE

Requisiti per ottenere il bonus

Ai fini di avere il diritto di accedere al bonus è necessario che gli studenti soddisfino dei precisi requisiti. Nello specifico, per ottenere il bonus computer studenti 2023, gli studenti devono:

  • Essere iscritti a un corso di studi presso un’università o un’istituto scolastico superiore;
  • Avere un ISEE non superiore a 20.000 euro;
  • Non aver già beneficiato di altre agevolazioni finanziarie per l’acquisto di un computer.

Si evidenzia il fatto che il bonus computer studenti 2023 ha alcuni limiti, tra cui:

  • Il bonus è disponibile solo per gli studenti iscritti a un corso di studi presso un’università o un’istituto scolastico superiore
  • Il bonus non è cumulabile con altre agevolazioni finanziarie per l’acquisto di un computer
  • Il bonus può essere utilizzato solo per acquistare un computer nuovo

Altri bonus per gli studenti 

Si ricorda che per gli studenti, con particolare riferimento a quelli universitari, sono stati previsti anche degli ulteriori bonus.

A tal fine si evidenzia che i bonus studenti universitari sono un insieme di sussidi e di aiuti economici per sostenere economicamente i ragazzi che frequentano un corso di studi.

Questo significa che non esiste un unico Bonus studenti universitari che possono richiedere, indistintamente, tutti gli studenti. Dati questi presupposti è possibile affermare che ne esistono di diverse tipologie, con l’obiettivo di aiutare le famiglie più in difficoltà e gli studenti fuori sede.

Inoltre, ciascuna Università mette a disposizione alloggi universitari e borse di studio per gli studenti regolarmente iscritti. Per questo, è consigliabile consultare il sito web della propria Università o di rivolgersi alla segreteria studenti per conoscere le agevolazioni disponibili.

Scopri il nuovo modo di poter accedere a tutti i servizi di Caf e Patronato di uno sportello fisico direttamente da casa e senza code.
Scopri il nuovo modo di poter accedere a tutti i servizi di Caf e Patronato di uno sportello fisico direttamente da casa e senza code.

Altri articoli che potrebbero interessarti