Logo WeWelfareLogo WeWelfare
HomepageServiziCome funzionaNews
Apri il menu

Agevolazioni auto legge 104

I destinatari della Legge 104 possono usufruire di aiuti

Francesca Rizzi

Pubblicato il 25 aprile 2024

Condividi su

I destinatari della Legge 104 possono usufruire didetrazioni fiscali del 19% e l’applicazione dell’iva agevolata al 4% per l’acquisto di supporti tecnici e informatici ad esempio: modem, computer, telefonia in genere, apparecchiature di domotica domestica, mezzi necessari a facilitare la vita del disabile.

Specifiche agevolazioni esistono anche per le spese mediche e l’acquisto di veicoli.

L'acquisto di un'auto per le persone con disabilità nel 2024 può quindi permettere di beneficiare dell'Iva agevolata al 4% e di risparmi fiscali piuttosto evidenti.

L’acquisto di un’auto per disabili nel 2024, non è un incentivo fiscale limitato al mezzo dedito alla mobilità, ma è soltanto una parte di quello che potrebbe sfruttare un caregiver che ha a carico la persona con handicap, oppure dei benefici di cui è titolare la persona “sofferente”. Per beneficiare delle agevolazioni, è necessario verificare sempre la certificazione di disabilità rilasciata dalla commissione medica ASL competente.

Può usufruirne il disabile in prima persona, ma anche il familiare cui quest’ultimo sia fiscalmente a carico.

Legge 104 per acquisto auto

Lo Stato italiano riconosce diverse agevolazioni all’acquisto di auto nuove o usate, dedicate alle persone disabili e ai familiari che li assistono. La normativa di riferimento è la Legge n. 104/92.

L’acquisto auto con legge 104 prevede le seguenti agevolazioni fiscali:

  • IVA agevolata;
  • detrazione IRPEF;
  • esenzione dal pagamento del bollo auto.

L'agevolazione spetta anche ad un familiare del soggetto invalido a condizione che quest'ultimo risulti "fiscalmente a carico".

Se il portatore di handicap con Legge 104 ha un reddito annuo non superiore a 2.840,51 euro senza tener conto dei redditi esenti (4.000 euro, dal 1° gennaio 2019, per i figli di età non superiore a 24 anni) ed è a carico di un familiare, anche quest'ultimo potrà acquistare un'auto beneficiando delle agevolazioni per la spesa sostenuta nell’interesse del disabile.

Se il reddito invece è superiore a 2.840,51 euro, l'invalido potrà godere comunque di agevolazioni sull'auto, ma non i suoi familiari.

Nello specifico, per quanto riguarda i beneficiari si ravvisa che il sito dell’agenzia delle entrate chiarisce che possono usufruire delle agevolazioni le persone:

  • non vedenti e sorde - tutti coloro che sono colpiti da cecità assoluta o con un residuo visivo non superiore a un decimo a entrambi gli occhi con eventuale correzione e soggetti con sordità congenita o acquisita durante l'età evolutiva.
  • disabili con handicap psichico o mentale, titolari dell'indennità di accompagnamento;
  • disabili con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluri-amputazioni;
  • disabili con ridotte o impedite capacità motorie. 

Veicoli che si possono acquistare 

Le agevolazioni con Legge 104 si possono ottenere sulle seguenti tipologie di veicoli sia nuovi che usati: 

  • Automobili (veicoli destinati al trasporto di persone con massimo nove posti compreso quello del conducente);
  • Autoveicoli per il trasporto promiscuo(veicoli destinati al trasporto di cose o persone con massimo nove posti compreso quello del conducente);
  • Autoveicoli specifici (veicoli destinati al trasporto di determinate cose o persone per trasporti in determinate condizioni, muniti di attrezzature relative a tale scopo);
  • Autocaravan (veicoli con una speciale carrozzeria e attrezzati per il trasporto e alloggio di massimo 7 persone, compreso il conducente. In questo caso è prevista solo la detrazione IRPEF del 19%);
  • Altri veicoli (motocarrozzette, motoveicoli a tre ruote per il trasporto promiscuo, motoveicoli a tre ruote per trasporti specifici).

È possibile beneficiare dell'IVA ridotta al 4% anche per le auto ibride ed elettriche che sono state acquistate da soggetti disabili e dai loro familiari. Nel caso di veicoli ibridi, modelli composti da due motori, uno termico e uno elettrico, che lavorano o alternati o combinati a seconda delle esigenze di potenza e di velocità, la massima cilindrata per la quale è prevista l’agevolazione è:

  • 2.000 centimetri cubici, se con motore a benzina o ibrido;
  • 2.800 centimetri cubici, se con motore diesel o ibrido;
  • di potenza non superiore a 150 kw se con motore elettrico.

L’Iva ridotta al 4% è applicabile anche per:

  • l’acquisto contestuale di optional;
  • le prestazioni di adattamento di veicoli non adattati, già posseduti dal disabile (e anche se superiori ai limiti di cilindrata visti sopra);
  • le cessioni di strumenti e accessori utilizzati per l’adattamento.

Si ricorda che l’Iva agevolata al 4% si applica anche per l’acquisto dell’auto in leasing a patto che il contratto sia di tipo traslativo, ovvero che nelle clausole emerga la volontà di trasferire la proprietà del veicolo all’utilizzatore grazie al riscatto da esercitare entro il termine del leasing.

Scopri il nuovo modo di poter accedere a tutti i servizi di Caf e Patronato di uno sportello fisico direttamente da casa e senza code.
Scopri il nuovo modo di poter accedere a tutti i servizi di Caf e Patronato di uno sportello fisico direttamente da casa e senza code.

Altri articoli che potrebbero interessarti